Benessere organizzativo

In questa sezione sono da pubblicare i dati sul benessere organizzativo.

I dati sul benessere organizzativo sul luogo di lavoro nella pubblica amministrazione dovrebbero venire acquisiti dai c.d. OIV – Organismi Indipendenti di Valutazione. Poiché però questi organismi, in  base all’art. 4, comma 4 del D. Lgs. 150/2009 – attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni –, non  vengono istituiti presso le scuole, le scuole stesse possono condurre i sondaggi sul benessere sul luogo di lavoro e pubblicarne i risultati.

Il Decreto Legislativo 81/08 in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro introduce l’obbligo di valutazione dello stress lavoro correlato. La finalità è la promozione della crescita di consapevolezza e comprensione dello stress da parte dei datori di lavoro, dei lavoratori e dei loro rappresentanti, elevando l’attenzione sui segnali che potrebbero denotare problemi di stress lavoro correlato.

A tale scopo, nel nostro Istituto viene proposto un questionario da somministrare a tutti i docenti e al personale ATA.

 

Gli esiti del suddetto questionario verranno pubblicati in questa pagina successivamente alla rilevazione e monitoraggio dei dati raccolti.