Formazione

Si invitano i docenti a comunicare la propria volontà di adesione ai corsi divulgati nella presente pagina alla doc.F.S.n.5 G.Bertuccelli

Archivio-formazione

 

L’aggiornamento professionale di tutto il personale della scuola è un importante elemento di qualità del servizio scolastico; esso è finalizzato a fornire ai docenti strumenti culturali e scientifici per sostenere la sperimentazione e l’innovazione didattica e a tutto il personale maggiori capacità relazionali e più ampi margini di autonomia operativa anche in relazione alla diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 Finalità

  • Realizzare attività formative finalizzate al miglioramento della qualità del servizio scolastico per prevenire il disagio, la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo.
  • Conoscere l’evoluzione e la riforma in atto del sistema formativo italiano nei suoi aspetti organizzativi, normativi, ordinamentali, finanziari, contrattuali nonché pedagogici, sociologici, psicologici, metodologico-didattici, culturali.
  • Migliorare il processo insegnamento-apprendimento.
  • Elevare la qualità dei processi formativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

 Obiettivi

  • Acquisire conoscenze sugli aspetti prioritari di natura metodologica, pedagogica, organizzativi e di ambito disciplinare specificatamente connessi ai processi di riforma e di innovazione.
  • Acquisire conoscenze sui disturbi specifici dell’apprendimento scolastico, per identificazione, gestione scolastica e metodi di recupero.
  • Conoscere le norme in materia di curricoli nella scuola dell’economia.
  • Porre interventi formativi per le funzioni del personale correlate alle attività progettuali e gestionali dell’autonomia.
  • Acquisire competenze informatiche.

 Destinatari

  • Personale docente ed ATA dell’Istituto Comprensivo

 Metodologia

L’impostazione metodologica e organizzativa prevede:

  • attività di studio, ricerca e produzione
  • formazione con il metodo e-learning integrato tramite la creazione di reti di scuole
  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo guidati su compito
  • individuazione degli snodi normativi
  • produzione di materiali utilizzabili in situazione concreta
  • presentazione dei lavori prodotti
  • confronto tra proposte e problemi aperti emersi durante il lavoro di gruppo
  • sintesi dei lavori e individuazione di linee di lavoro nella scuola

 Indicatori

  • Partecipazione di tutti i docenti agli incontri
  • Puntualità e rispetto dell’orario di servizio e di conclusione da parte di tutto il gruppo
  • Grado di attenzione e di partecipazione
  • Capacità di esplicitare la natura organizzativa, emotiva e relazionale dei vincoli interni al sistema scuola nella definizione dei progetti
  • Presenza nel gruppo di capacità di dialogo, di negoziazione, di ricerca, di strategie risolutive dei problemi affrontati
  • Giudizio dei partecipanti alla fine del percorso attuato

 Rapporti

  • MIUR
  • USR per la Sicilia
  • USP
  • Istituzioni Scolastiche

Risorse finanziarie

  • Finanziamenti MIUR per la formazione e l’aggiornamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.