PERCORSI AD INDIRIZZO MUSICALE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Il nostro Istituto ha attivato, dall’A.S. 2024/2025, i percorsi ad indirizzo musicale rivolti agli studenti della Scuola Secondaria di I grado che, al momento dell’iscrizione, desiderano scegliere di intraprendere questa esperienza formativa.

Il percorso, della durata di tre anni, prevede lo studio e la pratica di uno strumento musicale a scelta tra: chitarra, pianoforte, tromba e sassofono.

Tale percorso rappresenta un’importante opportunità di crescita personale, culturale ed educativa. Lo studio della musica e di uno strumento, infatti, favorisce lo sviluppo della creatività, della sensibilità artistica e della capacità di espressione personale. Inoltre, contribuisce a migliorare la concentrazione, la disciplina, la memoria e la capacità di lavorare in gruppo, promuovendo nei ragazzi spirito di collaborazione, ascolto reciproco e fiducia nelle proprie capacità.

Attraverso l’esperienza musicale, gli studenti potranno vivere la scuola in modo ancora più coinvolgente e formativo, arricchendo il proprio percorso umano e scolastico con competenze che li accompagneranno nel tempo.

timbro_REGol. PERCORSI AD IND. MUSICALE_IC LaPGent_2024_25-signed