Manifestazione ” Ponti di Memoria, luoghi di impegno, 21-03-2016

GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA – 21 MARZO
Pensieri ed emozioni degli alunni dell’I.C. Giorgio La Pira Gentiluomo, Camaro ( Pubblicati su Noi Magazine del 23-03-2016)

Questa esperienza ha suscitato in me molto interesse, perché ha fatto riflettere molte persone e ha fatto capire ciò che un uomo è capace di fare per avidità. È stato molto bello assistere alla lettura dei 900 nomi delle vittime innocenti della mafia ed anche al discorso di Don Luigi Ciotti, in cui diceva che ogni persona deve avere i propri diritti e non deve avere paura di un ricatto e che purtroppo la mafia è una realtà che dobbiamo imparare ad affrontare e sconfiggere. Don Ciotti si è rilevato una bravissima persona e ciò si è capito anche dal discorso che ha tenuto a Messina a Piazza Duomo. Spero di poter assistere in futuro ad un altro di questi incontri, perché è stato veramente significativo per me e per tutta la mia città.
CUCINOTTA ALESSANDRO III B Scuola secondaria di I grado

Stefano Caronia – Pietro Forno – Vito Stassi – Giuseppe Cassarà – Vito Cassarà – Giuseppe Compagnio – Domenico Spato – Pietropaolo Spato – Giovanni Falcone – Paolo Borsellino – Giuseppe Impastato
Eran 900 e son morti.
“Giuseppe Impastato ci ha insegnato che la mafia fuori dallo stato”
CARUSO DOMENICO I D Scuola secondaria di I grado
Noi tutti siamo contro la mafia e vogliamo e vogliamo ricordare quelle persone innocenti che hanno fatto solo il loro ldovbere e sono stati uccisi dalle mafie. Queste persone erano persone normali, potevano essere poliziotti, giudici, avvocati, dottori e commercianti come quelli che vediamo nella quotidianità, cioè che potremmo incontrare ogni giorno facendo semplicemente il loro lavoro con onestà e rispetto per la nostra Costituzione che Don Ciotti ha bdetto essere bellissima e che dovremmo seguire sempre.
MORABITO AMBRA I B Scuola secondaria di I grado

Per me la giornata del 21 Marzo ha rappresentato un momento davvero importante, sfilare con le mie insegnanti in quel corteo tutto colorato dalle bandiere e dai cartelloni delle scuole; ascoltare le canzoni dei ragazzi più grandi. Sarà un esperienza che non dimenticherò facilmente.
GIUFFRE’ MICHELLE I.B Scuola secondaria di I grado

Una mattinata entusiasmante ed emozionante, che non dimenticherò mai sin quanto durante il tragitto del corteo, partito da Piazza Juvara, ho condiviso insieme a circa 30.000 studenti e non, provenienti da diverse città , le emozioni, la commozione e l’orgoglio dei familiari delle vittime e delle tante persone che credono nella legalità. Nel corteo abbiamo urlato cori a squarciagola contro la mafia, abbiamo condiviso slogan e cartelloni contro la mafia, tra mille bandiere colorate. In ricordo di “Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Boris Giuliano, Peppino Impastato, Beppe Alfano, Graziella Campagna……..ed a tutte le altre vittime della mafia GRAZIE”
GAETANO MINUTOLI I C Scuola secondaria di I grado

Quello che mi ha colpito di più è stato quando hanno letto i nomi delle 900 vittime. Erano tantissimi gli innocenti morti.
SHARON FERRANTE II.C Scuola secondaria di I grado

“La verità illumina la giustizia “,
In questo giorno importante la mia città è stata protagonista, stavolta per eventi positivi. Messina testimone dell’impegno e della partecipazione nella lotta contro la mafia;
Oggi sono orgogliosa di essere Messinese
GIULIA LUCCHESE IIA Scuola secondaria di I grado