LA SETTIMANA DEL CODING

Personale scolastico

Dal 17 al 21 maggio p.v., si effettuerà nelle scuole dell’Istituto la “Settimana del Coding”.

Il coding nella scuola educa i ragazzi al pensiero computazionale attraverso un approccio costruttivo, partecipativo, ludico e creativo.

Apparentemente è solo un piccolo programma da svolgere – e tale deve essere percepito dai ragazzi per non correre il rischio di annoiarli – ma in realtà favorisce il loro sviluppo cognitivo.

Da questo punto di vista, il coding a scuola ha finalità formative identiche a quello della robotica educativa.

Entrambi si basano sul concetto di learning by doing, imparare facendo, senza passare da lunghe lezioni teoriche capaci di lasciare in eredità fatiche e sbadigli.

Coding e robotica educativa differiscono essenzialmente per gli strumenti utilizzati: spesso uno schermo di computer per il primo, uno schermo di computer e un robot – da montare e programmare, a volte solo da programmare -, la seconda.