VIAGGIO NELLA STAZIONE ARTICA “DIRIGIBILE ITALIA”, NELLE ISOLE SVALBARD

Ormai possiamo dare il via al conto alla rovescia per il nostro viaggio virtuale diretto alla base artica “Dirigibile Italia”, la base di ricerca italiana situata a Ny-Ålesund, nelle isole Svalbard.

 

Giorno 4 marzo alle ore 10,00 incontreremo i nostri ospiti tramite la piattaforma Google Meet, la parola di accesso sarà comunicata con circolare interna.

Programma dell’evento:

  • alle ore 10.00 inizieremo la diretta: il ricercatore Dott. Angelo Viola, dall’istituto di Scienze Polari con Sede a Roma, esporrà una breve introduzione sull’importanza del lavoro di ricerca svolto nella base artica “Dirigibile Italia”;

  • alle ore 10,20 circa, ci collegheremo con i ricercatori presenti nella base e con loro vivremo l’esperienza delle suggestive immagini della base sia nei locali all’interno che all’esterno (temperatura locale -16°). Una curiosità, non avremo fuso orario ma a differenza dell’Italia, le Isole Svalbard sono l’unico posto in Europa dove si verifica il fenomeno della notte polare, da metà Ottobre a metà Febbraio. Per Notte Polare si intende un periodo di buio che dura più di 24 ore, fino ad un massimo di 3 mesi di buio totale. Opposto alla Notte Polare, c’è il Sole di Mezzanotte. Per Sole di Mezzanotte si intende un periodo di luce che dura più di 24 ore, fino ad un massimo di 6 mesi.

  • ore 10,30, gli alunni potranno porre le domande ai ricercatori, frutto di tanto appassionato lavoro di studio in aula.

 

Giorno 4 Marzo il sole….

Albeggerà alle : 07:57

Tramonterà alle : 16:24

Per un totale di ore di luce: 8,5

Ragazzi a questo punto non possiamo che augurarvi buon viaggio e buon divertimento.

CON I LAPIRIANI AL POLO, IL PIANETA NON E’ PIU’ SOLO”

 

Leggi la Circ.n.260-Programma-Evento-Un-giorno-nella-stazione-Dirigibile-Italia-alle-Svalbard.pdf