Giornata della Memoria 2021

0

Il 27 Gennaio ricorre la Giornata della Memoria, istituita nel 2000 con la legge n. 211 per “ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In occasione della Giornata della Memoria, si invitano docenti e alunni, per il giorno 27 gennaio 2021 a visionare film/cartoni/documentari inerenti all’argomento, coerentemente con l’età dei discenti e con la loro capacità di approfondimento.

Si propone inoltre agli alunni la realizzazione di un disegno su foglio di carta o su cartoncino avente come soggetto dei fiori che simboleggino: pace, solidarietà, fratellanza, amicizia e altruismo.
Il manufatto potrà essere esposto da tutti alle ore 10,00 improntando un breve flash mob fuori dalla propria abitazione perché venga condiviso con i propri vicini di casa in questo momento così particolare per tutti.
La celebrazione della ricorrenza, infatti, si presta ad una riflessione sui valori fondanti di una moderna società civile, nella prospettiva di un percorso consapevole di cittadinanza attiva e democratica contro ogni forma di discriminazione.