Educazione alla lettura

Educazione alla lettura ( allegato A )

Finalità
Motivare alla lettura come attività libera e capace di porre il soggetto in relazione con sé e con gli altri, promuovendone le capacità cognitive, le risorse affettive, il gusto personale e la sensibilità estetica.
Obiettivi
• Acquisire il piacere per la lettura;
• Saper ascoltare;
• Acquisire competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico (saper analizzare i testi letti, saper esprimere opinioni personali su quanto letto, saper utilizzare linguaggi diversi);
• Comprendere la valenza formativa, personale e sociale, delle abilità di lettura e scrittura;
• Apprezzare, attraverso i testi letti, i valori della pace e della solidarietà, dei diritti dei popoli, degli uomini e dei bambini;
• Conoscere il processo di ideazione di un libro;
• Conoscere i luoghi e le modalità con cui i libri vengono conservati, consultati, acquistati, realizzati concretamente.
Destinatari
Tutti gli alunni dell’Istituto
Durata e fasi operative
Il progetto sarà attuato nel corso dell’intero anno scolastico con le seguenti fasi operative:
• costituzione e/o potenziamento delle biblioteche di classe;
• attivazione di laboratori di lettura;
• utilizzo di strumenti multimediali;
• visite guidate presso librerie della città;
• incontri con esperti di narrativa per ragazzi;
• incontro con l’autore (scrittore, illustratore fumettista);
• adesione a concorsi;
• partecipazione a manifestazioni culturali.

Contenuti
Fiabe, favole, miti, leggende, fumetti, cartoni animati, racconti.

Attività
• Ascolto attivo di letture;
• Ascolto d letture drammatizzate da attori;
• Lettura animata;
• Lettura ad alta voce e silenziosa;
• Giochi di ruolo e di simulazione;
• Drammatizzazioni;
• Illustrazioni in sequenza e non;
• Manipolazione e rielaborazione di testi;
• Produzione di testi;
• Recensioni dei libri letti;
• Confronto sul gradimento dei libri letti;
• Laboratori di progettazione e di costruzione di libri;
• Organizzazione di incontri con l’autore (scrittore, illustratore / fumettista);
• Concorso-rassegna di lettura espressiva tra gli alunni delle scuole del territorio;
• Attuazione del “Premio Lettura”, giochi a squadre su libri letti da gruppi di alunni;
• Mostra-mercato del libro;
• Uscite per visite a Biblioteche, a Librerie, a Redazioni di Giornali, a Case editrici;
• Mostra didattica dei libri prodotti nel corso dell’anno dagli alunni.

Metodologia
• Problematizzazione della realtà quale processo di ricerca-azione che prende in considerazione e valorizza le potenzialità di tutti gli alunni;
• Creazione di situazioni motivanti all’ascolto, alla lettura e alla produzione;
• Valorizzazione del gioco quale mezzo privilegiato per l’attivazione e lo sviluppo dei processi cognitivi e di apprendimento.
• Didattica laboratoriale
Strategie
• Individuare momenti e luoghi per favorire l’ascolto;
• Stimolare l’ascolto creando un’atmosfera di aspettativa;
• Regolare gradatamente i tempi dell’ascolto;
• Proporre testi adeguati all’età e agli interessi degli alunni;
• Utilizzare i mediatori ludici, prassici, analogici, iconici e simbolici;
• Attivare conversazioni per far emergere esperienze e operare confronti;
• Coinvolgimento attivo di genitori-lettori.
Risorse
• Testi di narrativa per bambini e ragazzi;
• Biblioteche di classe, di plesso, d’istituto;
• Aula informatica;
• Aula opportunamente predisposta per le attività di animazione;
• Materiale di facile consumo;
• Sussidi audiovisivi;
• Sussidi informatici e multimediali;
• Premi e/o diplomi per gare di lettura;
• Locandine, inviti, altro materiale pubblicitario per eventi programmati.
Rapporti
• Comune di Messina;
• III Circoscrizione;
• Ufficio Scolastico Provinciale;
• Centro sociale;
• Librerie e Biblioteche cittadine;
• Gazzetta del Sud – Noi Magazine;
• Associazioni culturali;
• Gruppi teatrali.
Risorse umane
• Personale docente;
• Esperti di narrativa per ragazzi;
• Esperti illustratori;
• Attori;
• Librai;
• Genitori lettori.